Michelangelo: Nel cuore dell'arte - Mac Academy
16792
post-template-default,single,single-post,postid-16792,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_menu_slide_with_content,width_370,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Michelangelo: Nel cuore dell’arte

Pittore, scultore e architetto; ha prodotto alcune delle più grandi opere d’arte di tutti i tempi, dal “David” a “La Pietà”, passando per gli affreschi della volta della Cappella Sistina sino ad arrivare al dipinto su tavola “Tondo DonI”. Stiamo parlando di Michelangelo Buonarroti.

 

L’atelier creativo a lui dedicato si apre con la lettura di un alcuni episodi della sua vita. Dall’infanzia, alla prima esperienza artistica nella bottega del Ghirlandaio, fino al suo trasferimento a Roma.

I bambini ascoltano i momenti salienti della formazione del maestro, e si meravigliano di fronte alle sue opere più famose.

Michelangelo riusciva a guardare oltre la materia: in un blocco di marmo, intravedeva già il capolavoro futuro. Il suo scalpello e la sua maestria dovevano solo tirarlo fuori. 

Manipolando l’argilla, con l’aiuto di diversi utensili, i bambini realizzano una scultura ispirata al maestro.

 Tuttavia, anche come pittore, Michelangelo riesce in una grande impresa: dipingere

una superficie vastissima, sospeso a 21 metri da terra, per affrescare l’intera Cappella Sistina. Sdraiati a terra, con il naso all’insù, i bambini vivono la stessa esperienza del maestro, dando vita agli affreschi che raccontano la storia della Genesi. 

 

Tipologia: Lettura+Atelier Creativo + Laboratorio di Scultura

Target: (4/10 anni)

Numero destinatari: 15/25 bambini

Durata: 1 ora e mezza