Gianni Rodari - Mac Academy
16803
post-template-default,single,single-post,postid-16803,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_menu_slide_with_content,width_370,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Gianni Rodari

Gianni Rodari è stato maestro elementare, scrittore e poeta per l’infanzia: una figura poliedrica che attraverso versi e filastrocche ha stimolato la creatività e la fantasia di bambini, adulti e insegnanti!

L’ autore di “Favole al Telefono” e “ La grammatica della Fantasia”, era un  uomo schivo, ma curioso e sensibile, un fine intellettuale, dotato di una complessità di pensiero sconosciuta ai più.

Le sue pubblicazioni e il suo sguardo sul mondo, hanno ispirato “Giocando si impara…sbagliando si inventa”, un atelier creativo che vuole celebrarlo in occasione del centenario della sua nascita. 

I bambini realizzano un “Inventa storie” con tanti protagonisti, scenari, antagonisti ed oggetti magici,  che stimola fantasia e la capacità di narrazione.

Attraverso i suggerimenti dello scrittore, imparano alcune strategie per far interagire personaggi fantastici in luoghi strani o con oggetti insoliti, divertendosi a creare avventure sempre nuove.

“Giocando si impara e sbagliando si inventa” è il più grande insegnamento di Gianni Rodari che rende i suoi piccoli lettori costruttori di nuove conoscenze premia la loro originalità e spontaneità.

 

Tipologia: Lettura+Atelier Creativo 

Target: (4/10 anni)

Numero destinatari: 15/25 bambini

Durata: 1 ora e mezza